L'origine dell'igiene oro-dentale risale a tempi remotissimi, i reperti più antichi sono alcuni struzzicadenti in metallo nobile rinvenuti in Mesopotamia e risalenti al 3000 a.C. I precursori degli attuali colluttori e dentifrici vengono datati più di 2000 anni a.C.
I primi spazzolini da denti di cui si è a conoscenza sono nominati nella letteratura cinese e risalgono al 600 a.C. Si trattava di bastoncini di vario tipo di legno, gustosi da masticare, costruiti schiacciando l'estremità e stendendo le fibre come una spazzola.
In seguito furono sostituiti dalle setole di maiale. All'inizio del XIX secolo artigiani in europa costruirono manici in oro, avorio o ebano nei quali potevano essere inseriti alla base delle spazzole sostituibili.
Solo nei primi anni del '900 furono costruite impugnature derivanti dalla celluloide e solo intorno al 1940 cominciò ad essere utilizzato il nylon.
Fino a 2 secoli fa la cura del cavo orale era riservata a pochi privilegiati, mentre oggi è largamente diffusa.
Gli strumenti d'igiene orale presenti sul mercato sono infiniti, la mia professionalità ed esperienza sono a vostra disposizione per formulare un programma di educazione orale e, valutando le necessità specifiche individuali, consigliare i prodotti adatti e il loro corretto utilizzo.
In Italia il 60% della popolazione soffre di "malattia parodontale".
La malattia parodontale è un' infezione di tipo batterico che colpisce il parodonto cioè l'insieme delle strutture di sostegno del dente (osso e gengive)...
Leggi tutto
Un bel sorriso ci aiuta nei rapporti interpersonali, ci rende più sicuri e dona alla persona un senso di benessere. Oggi più che mai un sorriso bianco e luminoso è simbolo di bellezza...
Leggi tutto
La carie è provocata da alcune specie di microrganismi presenti sulla parete dentale che sono parte della cosiddetta placca batterica. Sono organizzati in colonie il cui sviluppo e proliferazione è favorito dai residui alimentari orali...
Leggi tutto