La malattia parodontale è un'infezione di tipo batterico che colpisce il parodonto cioè l'insieme delle strutture di sostegno del dente (osso e gengive).
L'infiammazione può essere superficiale (gengivite) o profonda (parodontite). La gengiva malata è rossa, gonfia e sanguinante (a volte anche dolorante) e se non curata permette all'invasione batterica di avanzare provocando la formazione di tasche gengivali sempre più profonde. Se la placca batterica non viene rimossa con le adeguate manovre d'igiene orale si indurisce e forma incrostazioni di tartaro.
La placca ed il tartaro agiscono in sinergia e provocano un graduale abbassamento dei tessuti di sostegno del dente il quale incomincia a muoversi progressivamente sempre di più, fino a cadere.
La prevenzione delle manifestazioni o recidive della malattia parodontale dipende dal controllo della placca sopragengivale, attraverso il quotidiano impiego di procedure d'igiene orale.
Sono consigliabili inoltre regolari visite di controllo, indispensabili per valutare le condizioni di salute orale e programmare se necessario il trattamento della malattia parodontale con sedute d'igiene orale professionale.
In Italia il 60% della popolazione soffre di "malattia parodontale".
La malattia parodontale è un' infezione di tipo batterico che colpisce il parodonto cioè l'insieme delle strutture di sostegno del dente (osso e gengive)...
Leggi tutto
Un bel sorriso ci aiuta nei rapporti interpersonali, ci rende più sicuri e dona alla persona un senso di benessere. Oggi più che mai un sorriso bianco e luminoso è simbolo di bellezza...
Leggi tutto
La carie è provocata da alcune specie di microrganismi presenti sulla parete dentale che sono parte della cosiddetta placca batterica. Sono organizzati in colonie il cui sviluppo e proliferazione è favorito dai residui alimentari orali...
Leggi tutto